Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi Altri corsi Calligrafia cinese

Calligrafia cinese

Il corso si propone di avviare alla pratica della calligrafia cinese; durante le lezioni, tenute da un docente universitario cinese madrelingua, si analizzeranno i diversi stili della calligrafia, si approfondiranno le regole della composizione dei caratteri secondo lo stile Yan e si studieranno alcuni dei tratti fondamentali per la scrittura calligrafica: dal punto ai tratti orizzontali e verticali, dai tratti diagonali sinistro e destro al tratto a uncino. Ogni lezione sarà dedicata allo studio di un diverso tratto, con esercitazioni pratiche e la correzione dei lavori di tutti i partecipanti. I materiali saranno forniti dall’Istituto.


Il corso si articolerà in 30 ore suddivise in lezioni di due ore con un docente cinese certificato da Hanban e dalla Beijing Normal University.
I corsi si terranno presso la sede di Villa Cola nei giorni e negli orari previsti nel modulo di pre- iscrizione.


Il corso di calligrafia cinese sarà attivato solo in presenza di almeno 8 iscritti. Il costo del corso è di 200 € (180 per studenti ateneo e/o personale interno all’Università di Macerata).


I corsi dell’Istituto Confucio non erogano CFU né sono da intendersi come integrativi e/o sostitutivi di corsi universitari.
Alla fine del corso potrà essere rilasciato un attestato di frequenza.