Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Eventi I CONCERTI DI APPASSIONATA

I CONCERTI DI APPASSIONATA

In collaborazione con l'Istituto Confucio

Dettagli dell'evento

Quando

04/06/2021
dalle 18:30 alle 20:30

Dove

Orto dei Pensatori - UniMC - Ingresso Via Garibaldi / Vicolo Illuminati -

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

Ying Li - Pianista

Dopo piu' di un anno di stop causato dalla situazione sanitaria Appassionata e Istituto Confucio dell’Università di Macerata insieme per l’apertura della tredicesima stagione concertistica venerdì 4 giugno alle ore 18.30 all’Orto dei Pensatori in via Illuminati.

La stella nascente del pianismo cinese Ying Li, in Italia per partecipare alle semifinali del Premio Internazionale Antonio Mormone all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si esibisce in un programma che contempla ed esalta le tradizioni musicali occidentale e orientale con l’esecuzione della Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore K 333 di Mozart, del finale del “Rosenkavalier” di Strauss arrangiato da Percy Granger col titolo di “Ramble on the Love Duet”, “Liu Yang River” di Wang Jianzhong e “Colorful Clouds Ying Li -- PianistaChasing the Moon” di Ren Guang

Contaminazioni culturali di particolare suggestione che Ying Li saprà valorizzare cogliendo le sfumature di un repertorio pianistico composito, dal Classicismo tardo settecentesco del maestro salisburghese alla fantasia briosa e la ricchezza strumentale dell’arrangiamento di Granger del duetto d’amore in conclusione della commedia musicale composta da Strauss nel 1910.

Wang Jianzhong e Ren Guang sono compositori, pianisti e didatti molto popolari in Cina come amate sono le pagine musicali scelte fra quelle da loro composte, espressione particolarmente felice della sintesi fra linguaggio armonico occidentale e linguaggio musicale tradizionale cinese.

Ying Li, diplomata al Curtis Institute of Music di Philadelphia dove ha studiato con i maestri Seymour Lipkin e Jonathan Biss, è iscritta al Dottorato della Julliard School con il maestro Robert McDonald. Ha seguito i corsi e i consigli di numerosi pianisti internazionali tra cui Leon Fleisher, Richard Goode, Emanuel Ax, Robert Levin, Dénes Várjon. In qualità di solista, Ying ha suonato con la New Jersey Symphony Orchestra, Bacau Symphony Orchestra e St. Petersburg Chamber Philharmonic Orchestra.

Di recente ha vinto il primo premio Artist Series Sarasota National Competition, il terzo premio Young Artist Concerto Competition della Minnesota Symphony Orchestra, il primo premio nella Solo Competition e Concerto Competition del Brevard Music Festival. Nell’estate del 2019 ha trascorso un periodo in Austria, Svizzera e Stati Uniti per prendere parte a masterclass, residenze artistiche e concerti. A Vienna è stata sostenuta dall’Imogen Cooper Music Trust; è stata selezionata per partecipare alla Verbier Festival Academy e alla Jolla Music Society di San Diego.

Ying Li è anche un’appassionata camerista e ha partecipato e lavorato con molti musicisti di fama in festival di musica da camera. È membro del trio AYA con sede a Philadelphia

Questa pagina è stata aggiornata il 02/06/2021