Home Certificazioni Certificazioni - Informazioni generali

Certificazioni - Informazioni generali

Come Iscriversi

L’iscrizione all’esame deve obbligatoriamente essere effettuata on line sul sito www.chinesetest.cn

Step da seguire:

• Entrare nel sito www.chinesetest.cn ,  scegliere Inglese come lingua nel menu a tendina in alto a destra.
  • registrarsi come nuovo utente: cliccare su  注册/New User nella barra in alto e seguire le istruzioni.
  • procedere quindi con l’iscrizione, facendo il login con i propri dati e cliccando su Test Registration.
    Scegliere il livello desiderato cliccando sulla relativa voce del menu laterale a sinistra,
    quindi click su Register Now.
  • Alla voce Test Center selezionare Confucius Institute of Macerata.
  • Nella pagina Test taker information compilare accuratamente tutti i campi (eccetto il nome in cinese, per chi non ne è in possesso). In particolare, non dimenticare:
    - Cognome e Nome 姓名
    - Indirizzo completo (compreso di CAP)

N.B.: prima di procedere alla registrazione munirsi di una foto in formato jpg o eseguita con una webcam (la foto è obbligatoria e la procedura ne richiede l’inserimento).

• Vi ricordiamo di procedere al pagamento del contributo d'iscrizione, che dovrà avvenire secondo le modalità ed importi riportati alla pagina principale delle certificazioni utilizzando esclusivamente la piattaforma di pagamento elettronico.
  • Occorre specificare nella causale libera il livello di certificazione e il nome e cognome dello studente qualora chi effettua il pagamento sia persona diversa.

Una volta chiuse le iscrizioni il Centro HSK-HSKK provvederà a predisporre, sempre on line, l’Admission Ticket (准考证), documento indispensabile per poter accedere all’esame.

Il partecipante riceverà una email da Hanban con la conferma che l’Admission Ticket (准考证) è stato prodotto; alla email sarà allegato un facsimile dello stesso.

Attenzione: per essere ammessi all’esame non è valido il facsimile che si riceve per email, bensì è necessario scaricare l’Admission Ticket ricollegandosi al sito www.chinesetest.cn inserendo come  dati:

• User name: indirizzo email
  • Password: la password inserita all’atto dell’iscrizione.

Per facilitare la procedura della stampa dell’Admission Ticket procedere in tal modo:

• cliccare la voce "Enter personal information center"
  • Nella tabella cliccare la voce in rosso "View/ Change"
  • sulla colonna a sinistra cliccare sulla scritta "print";
  • cliccare di nuovo "print" sul documento che apparirà sulla pagina;
  • apparirà la schermata dell’ Admission Ticket e in alto a destra la scritta 打印 (stampa).

Scarica il modulo di iscrizione all'esame

Il giorno dell’esame il partecipante dovrà presentarsi munito di:

• Admission ticket
  • Carta di identità in corso di validità
  • Copia della ricevuta del pagamento del relativo contributo
  • Fototessera ( solo per coloro che non l’hanno caricata al momento dell’iscrizione su www.chinesetest.cn )
  • Penna nera, matita 2 b, gomma, righello

Importante è conservare l’Admission Ticket per poter, dopo circa un mese dalla data dell’esame, controllare, sempre online, il risultato del test.

Corsi di preparazione agli esami di certificazione HSK e HSKK

Nelle due settimane precedenti l'esame – si svolgeranno i corsi di preparazione: due incontri di due ore alla settimana

Link utili:

Iscrizione on line all’esame:  www.chinesetest.cn

Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo e-mail certificazioni.confucio@unimc.it oppure contattarci ai recapiti nella pagina "Contatti".

Questa pagina è stata aggiornata il 12/06/2023