C'era una montagna 从前有座山
Dettagli dell'evento
Quando
al 22/05/2024 alle 13:00
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
Comune di Macerata
Allegati
Vi invitiamo a partecipare alla mostra di Wang Yiyi e Xie Yi che sarà allestita presso la Galleria Antichi Forni, Piaggia della Torre 4, Macerata, dal 16 al 22 maggio 2024!
Avremo la possibilità di visitare la mostra di due artisti cinesi formatisi in Cina e presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, che ci offrono uno sguardo introspettivo sul concetto di fragilità, relazioni e condizioni umane attingendo da simboli e principi del pensiero tradizionale cinese.
Inaugurazione giovedì 16 maggio alle ore 17, ingresso libero e gratuito!
Orari di apertura:
- venerdì 17: ore 16 - 20
- sabato 18: ore 16 - 22
- domenica 19: ore 16 - 20
- lunedì 20: ore 16 - 20
- martedì 21: ore 16 - 20
- mercoledì 22: ore 10 - 13
La tecnica di Xie Yi sconfina nell'iperrealismo di imprinting occidentale. In tempo di pandemia, la riflessione sulla riscoperta della lumaca e la fragilità del suo possente guscio si ricollegano al principio base del pensiero ancestrale cinese che considera il microcosmo (lumaca) indissolubilmente vincolato al microcosmo (mondo della natura) e per traslato la condizione umana soggetta alle stesse trasformazioni del mondo fenomenico.
Wang Yiyi sembra recuperare, sempre attraverso uno stile tendenzialmente iperrealista, la componente "multietnica" della civiltà cinese, ma anche la tradizione folclorica, popolare e religiosa, ritraendo figure tutte condannate alla stessa pena della reclusione pandemica.