Home News / Eventi Lontane ma vicine 天涯若比邻

Lontane ma vicine 天涯若比邻

Mostra di calligrafia cinese | 17-25 febbraio 2024
Mostra calligrafia cinese 2024

L’idea di questa mostra nasce dal dare visibilità al lavoro delle allieve che da diversi anni frequentano i corsi di calligrafia organizzati dall’Istituto Confucio.

Il titolo Lontane ma vicine 天涯若比邻 tiānyáruòbǐlín richiama la lontananza geografica tra Cina ed Italia, lontananza che viene superata tramite lo studio e l'esperienza di aspetti culturali e della tradizione.

Nel nostro caso specifico, l'antica arte della calligrafia cinese riesce ad avvicinare i due Paesi attraverso la bellezza e l'eleganza dei tratti, dove la poesia si mostra sia nella forma che nel contenuto delle opere. Ad essere esposte sono infatti opere che rappresentano poesie e 成语 chéngyǔ, espressioni tipiche cinesi di quattro caratteri, spesso filosofiche, che vengono molto spesso utilizzate anche nella lingua cinese del quotidiano.

L’Istituto Confucio UniMC vanta della presenza di un’illustre calligrafa, Lin Fengxuan, che dal 2017 abita e lavora a Macerata. Nata a Shenzhen (Guangdong, RPC) nel 1993, si è laureata in Pittura Classica Cinese presso l’Università Normale di Pechino e ha ottenuto un Master in scuola di Calligrafia. Attualmente insegna Calligrafia Cinese all'Istituto Confucio UniMC, nonché lingua cinese al Liceo Linguistico di Recanati e all’Università degli Studi di Macerata.

Tra le allieve dell’Istituto Confucio che espongono nella presente, in particolare Valentina Prisca Rossi, Caterina Pali e Alessia Morici hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi di calligrafia a livello nazionale e internazionale.

Valentina Prisca Rossi e Caterina Pali hanno infatti ottenuto nel 2022 il 1° premio ex equo nel 2°Concorso di Calligrafia Cinese in Italia e San Marino indetto dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; nel 2023 Valentina Prisca Rossi e Alessia Morici hanno ottenuto il 2° premio ex equo nella 3° edizione dello stesso concorso.

Nel 2023 le tre studentesse hanno inoltre partecipato al concorso mondiale di Calligrafia cinese organizzato dal Chinese Bridge, nel quale Valentina Prisca Rossi ha ottenuto il 1°premio come Miglior Opera Creativa, qui esposta.

Le opere esposte sono di
Lin Fengxuan 林凤璇
Valentina Prisca Rossi 红婠琳
Caterina Pali 黄美玲
Alessia Morici 莫西娅
Paola Monachesi 意兰
Monica Coralla Ferretti 琦珊
Serena Cinquepalmi
Fu Majiaying 付马佳莹

INGRESSO LIBERO E GRATUITO!

Si ringraziano il Comune di Macerata e Sistema Museo Macerata per la collaborazione e la concessione dello spazio espositivo sito in Piazza della Libertà, presso l'Infopoint Macerata.

L'inaugurazione si terrà sabato 17 febbraio 2024 presso l'Infopoint Macerata, in Piazza della Libertà, dalle ore 16 alle ore 17:30.

Orari di apertura della mostra: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 17:30.

Vi aspettiamo numerose/i!!

Vai alla pagina dell'evento