Home News / Eventi Visita delegazione della Beijing Normal University

Visita delegazione della Beijing Normal University

20 novembre 2023
visita delegazione BNU

🇮🇹🇨🇳 Il 20 novembre 2023 in rettorato si è svolta una lunga e fruttuosa riunione tra la delegazione della Beijing Normal University, guidata dal rettore 𝗠𝗮 𝗝𝘂𝗻, e una rappresentanza dell’Ateneo con il rettore 𝗝𝗼𝗵𝗻 𝗠𝗰 𝗖𝗼𝘂𝗿𝘁, la delegata ai rapporti internazionali 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗶𝘀𝗮𝗻, il direttore dell’Istituto Confucio 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗧𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻 e il co-direttore 𝗝𝗶𝗮 𝗫𝗶𝗻𝗾𝗶, la direttrice del China Center 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗦𝗽𝗶𝗴𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶, la professoressa 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗵 𝗖𝗼𝗴𝗻𝗶𝗴𝗻𝗶 in rappresentanza del direttore dei Dipartimento di Studi Umanistici. Gli ospiti proseguiranno nei prossimi giorni nel loro viaggio in Europa, visitando l’Università di Oxford.

🤝 𝑨𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒐, 𝒆̀ 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒄𝒊𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒄𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒅𝒓𝒐 𝒅𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒐-𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒆𝒅𝒂 𝒐𝒄𝒄𝒂𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒐 𝒆 𝒎𝒐𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊, 𝒅𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒆 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊. La volontà comune è quella di creare relazioni più stabili tra i due Atenei, che già in passato hanno collaborato per l’Istituto Confucio e in progetti di ricerca a livello europeo, iniziative didattiche anche sperimentali come l’insegnamento del cinese a persone con dislessia o le summer school sulla cultura occidentale che hanno coinvolto decine di studenti cinesi e italiani.
I possibili campi di cooperazione individuati sono molti, in particolare relativamente al diritto comparato, all’economia, alla pedagogia, allo studio delle lingue e dei beni culturali
La delegazione ospite era composta anche dai direttori della Facoltà di psicologia Luo Liang, della Scuola di Educazione internazionale della lingua cinese Feng Liping, della Scuola di Scienze della vita Dou Fei, dell’ufficio per gli scambi e la cooperazione internazionale Wu Yujun e la vice direttrice dell’ufficio risorse umane Liu Yang. Si sono poi aggiunti all’incontro anche i prorettori Catia Giaconi, Claudia Cesari e Natascia Mattucci insieme ai docenti di lingua e cultura cinese Cristiana Turini e Selusi Ambrogio.
Questa pagina è stata aggiornata il 22/11/2023