Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Istituto Confucio dell'Università di Macerata
Università degli Studi di Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Il 23 e 24 maggio 2024 si terrà a Macerata il 23° Concorso "Chinese Bridge" per gli studenti universitari italiani e di San Marino!

L'evento è patrocinato dalla Sezione per la Scienza e l'Educazione dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, sarà ospitato e organizzato dall'Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Macerata.
Il "Chinese Bridge" 汉语桥 è una competizione annuale di lingua e cultura cinese a livello mondiale, è destinata a studenti universitari, delle scuole secondarie e primarie a seconda dell'evento che viene organizzato.
La prima fase del concorso prevede una selezione da parte di ogni Istituto Confucio che sceglie i propri migliori rappresentanti.
La seconda fase, nonché la semi-finale, si svolge in ciascun Paese fuori dalla Cina. Il vincitore o la vincitrice otterrà la possibilità poi di rappresentare il proprio Stato nella finale che si svolgerà in Cina!
A Macerata competeranno otto Istituti Confucio italiani per un totale di 14 studentesse e studenti.
La competizione si articolerà in quattro fasi:
  1. un test di conoscenza della lingua e della cultura cinese;
  2. un discorso in cinese nel quale i concorrenti spiegheranno al momento la loro visione del tema del concorso "天下一家 One World, One Family";
  3. il talent show durante la quale i/le concorrenti si esibiranno in varie performance che coinvolgeranno diversi aspetti della cultura cinese (canzoni cinesi, danze popolari cinesi, l'Opera cinese, spezzoni teatrali, arti marziali, calligrafia, pittura cinese, cerimonia del tè, etc.);
  4. domande e risposte improvvisate.

Alla fine delle quattro prove, i primi tre classificati sulla base dei punteggi totalizzati nelle quattro fasi precedenti, affronteranno un'ultima prova: la risposta a una domanda senza possibilità di preparazione. Questa prova decreterà il vincitore/la vincitrice del concorso e le due medaglie d'argento. Altri premi verranno poi assegnati alle eccellenze nelle diverse fasi del concorso.
L’accoglienza e la prima fase dell’evento si svolgeranno il 23 maggio presso il Polo Didattico “D. Pantaleoni”, in via della Pescheria Vecchia n. 26, mentre la giornata del 24 maggio si svolgerà presso il Cinema Italia, in via A. Gramsci 25.

PROGRAMMA 23 E 24 MAGGIO

Giovedì 23 maggio

• ore 15:00 - 17:00: registrazione partecipanti e accoglienza presso il Polo Pantaleoni
  • ore 17:30 - 18:15: 1° fase, prova di lingua cinese in Aula Gialla, Polo Pantaleoni
  • ore 18:30 - 22:00: prove generali delle esibizioni presso il Cinema Italia

Venerdì 24 maggio | Cinema Italia

• ore 9:00 - 09:15: Apertura dell'evento e saluti istituzionali
  • ore 09:15 - 10:45: 2° fase, discorso sul tema del concorso "天下一家 One World, One Family"
  • ore 10:45 - 12:15: 3° fase, talent show
  • ore 12:30 - 13:30: pausa pranzo per concorrenti e staff
  • ore 13:30 - 15:00: 4° fase, domande e risposte improvvisate
  • ore 15:00 - 15:30: Fase "di spareggio", domande senza possibilità di prepararsi
  • ore 15:30 - 16:00: Calcolo punteggi, discussione giudici / Coffee Break
  • ore 16:00 - 16:30: Premiazioni e foto di gruppo. Chiusura dell'evento

Studentesse e studenti non in gara, nonché la cittadinanza, sono invitate/i a partecipare all'evento, ingresso libero e gratuito!

chinese bridge

Ulteriori informazioni su questo evento…

Questa pagina è stata aggiornata il 14/05/2024