Opera Ombre Inchiostro 戏 影 墨
Dettagli dell'evento
Quando
al 27/02/2026 alle 20:00
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
Università di Macerata
Looking China
Comune di Macerata
Allegati
Opera Ombre Inchiostro è una mostra che permette a tre arti quali l'Opera 戏, le "ombre elettriche" 影, i documentari del progetto Looking China, e l'inchiostro dei tratti calligrafici 墨 di incontrarsi e intersecarsi negli spazi espositivi della Galleria Antichi Forni.
da lunedì 16 a venerdì 27 febbraio
Galleria Antichi Forni, Piaggia della Torre 4, Macerata
La suddivisione della mostra offre tre percorsi, un viaggio nell'Opera tradizionale cinese, nella Cina vista dagli occhi di giovani studenti / videomaker e nell'incontro tra l'arte della calligrafia cinese e le arie delle Opere occidentali.
Inaugurazione lunedì 16 febbraio, ore 18
Orari di apertura:
- lunedì - sabato ore 10 - 13 / 16 - 20
- domenica ore 16 - 20
戏 - Ritorno a “Dietro le quinte dell’Opera Cinese”
La mostra fotografica proposta è una riedizione della splendida collezione di fotografie che l’Istituto Confucio, 2015 in collaborazione con l’associazione Lumières International 亮度世纪, aveva esposto nel 2015 in una mostra dal titolo “Dietro le quinte dell’Opera Cinese". Gli scatti offrono uno sguardo molto personale e introspettivo sulla fase di preparazione e sull’esibizione degli interpreti del teatro dell’Opera, in tutte le sue varie forme e sfaccettature.
Il percorso tra le immagini intende mostrare quelle che sono le caratteristiche principali delle Opere tradizionali, dall’Opera di Pechino all’Opera del Sichuan, portando spettatrici e spettatori dietro le quinte dell’Opera: dal trucco ai costumi di scena che definiscono inequivocabilmente i ruoli degli interpreti, dalla musica all’origine delle trame di Opere che attingono ai classici della letteratura cinese, dove ogni dettaglio, ogni colore, ogni posa e acrobazia hanno funzioni e significati ben precisi ed affascinanti.
影 - Proiezione di "Ombre elettriche"
Looking China - Youth Film Project è un’iniziativa promossa dalla Academy for International Communication of Chinese Culture (AICCC) della Beijing Normal University con il patrocinio della Huilin Foundation. Grazie a questo progetto ogni anno vengono invitati e ospitati in Cina giovani studenti/filmakers internazionali che saranno autori e registi di documentari in diverse destinazioni, con l’aiuto di studenti producer Cinesi, su temi suggeriti dalle università locali. Scopo dell’iniziativa, come recita il claim del Progetto è raccontare la “Cina attraverso lo sguardo di giovani studenti alla loro prima esperienza con la sua cultura”.
Per originalità e per l’alto valore di interscambio culturale che questo progetto rappresenta, Looking China ha grande risonanza nel mondo accademico cinese e viene promosso a livello internazionale attraverso incontri, conferenze, proiezioni pubbliche e social media.
Dal 2016 il China Center di UniMC è partner ufficiale per l’Italia del progetto Looking China.
Per la prossima edizione 2026 di Looking China, a maggio, un nuovo team di studenti italiani selezionati dal China Center di UNIMC sarà a Changsha, nella Provincia dello Hunan.
墨 - Opere d’Inchiostro
Le calligrafie esposte sono ispirate ad alcune famose arie di Opere occidentali, dove ritornano come un eco “Amore, Desiderio, Potere, Tradimento, Vendetta”.
Il progetto è stato ideato e realizzato dalla maestra calligrafa Lin Fengxuan, insieme alle sue allieve e ai suoi allievi che, durante il primo semestre del corso di Calligrafia Cinese, hanno scelto arie e stile calligrafico nel quale cimentarsi.
I risultati sono un insieme di vari stili calligrafici: quello del “sigillo”, dello “scriba”, del “corsivo”, del “regolare” e del “corrente” che, con il loro ritmo, rispecchiano non solo una precisa e riconoscibile forma estetica, ma anche tratti della personalità di chi ha realizzato l’opera.
