La nostra storia in breve
L'attuale sede dell'Istituto Confucio - Villa Lauri - Viale Indipendenza n. 99 - 62100 Macerata
Inaugurato il 4 ottobre 2011 sotto l'AltoPatronato del Presidente della Repubblica Italiana, l'Istituto Confucio è nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, la Beijing Normal University e Hanban, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese.
L’Istituto Confucio di Unimc è il solo nelle Marche e in tutte le regioni adriatiche del centro-sud, il decimo in Italia.
Affiancandosi ai corsi universitari già presenti nel settore delle lingue, l'Istituto Confucio è un luogo di incontro tra la cultura cinese e quella italiana, fondamentale anche per le relazioni economiche tra le Marche ed i partner cinesi. È rivolto, infatti, sia ai giovani studenti sia agli imprenditori, che possono accedere alla formazione e alla comprensione di un paese, quale la Cina, sempre più determinante nella scena mondiale. Vengono regolarmente organizzati corsi di lingua cinese a tutti i livelli nonché corsi in ambito economico e giuridico; esami per la certificazione della conoscenza della lingua cinese; vengono erogate borse per soggiorni di studio da sei mesi a un anno in Cina.
L'Istituto Confucio è diretto da
- Prof. Giorgio Trentin - Ricercatore TI / Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale - UniMC
- Prof. Jia Xinqi - Beijing Normal University
Il Consiglio Direttivo dell'Istituto Confucio è composto da:
Presidente
- Prof. John Mc Court - Rettore UniMC
Membri del Consiglio
- Prof. Filippo Mignini - prof. emerito di Storia della Filosofia
- Prof.ssa Benedetta Barbisan - prof.ssa associata di Diritto pubblico comparato Dip. di SPOCRI
- Prof. Federico Paolini prof. associato di Storia contemporanea Dip. di SU
- Prof.ssa Cristiana Turini - prof.ssa di ruolo - II fascia di Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sudorientale Dip. di SU
Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo e-mail info.confucio@unimc.it oppure contattarci ai recapiti nella pagina "Contatti".