La nostra storia in breve
L'attuale sede dell'Istituto Confucio - Villa Lauri - Viale Indipendenza n. 99 - 62100 Macerata
Inaugurato il 4 ottobre 2011 sotto l'AltoPatronato del Presidente della Repubblica Italiana, l'Istituto Confucio è nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, la Beijing Normal University e Hanban, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese.
L’Istituto Confucio di Unimc è il solo nelle Marche e in tutte le regioni adriatiche del centro-sud, il decimo in Italia.
Affiancandosi ai corsi universitari già presenti nel settore delle lingue, l'Istituto Confucio è un luogo di incontro tra la cultura cinese e quella italiana. È rivolto, infatti, sia ai giovani studenti sia agli imprenditori, che possono accedere alla formazione e alla comprensione di un paese, quale la Cina, sempre più determinante nella scena mondiale. Vengono regolarmente organizzati corsi di lingua cinese a tutti i livelli, nonché corsi di cultura: dalla calligrafia al taijiquan, dalla letteratura alla storia e storia dell'arte, dall'ambito economico a quello giuridico.
L'Istituto Confucio è sede di certificazione per gli esami di lingua cinese HSK, HSKK e YCT.
Inoltre, ogni anno vengono erogate borse di studio per soggiorni di studio da sei mesi a un anno in Cina.